GIANLUCA MAGI L’Essere è ben altro dall’avere

GIANLUCA MAGI L’Essere è ben altro dall’avere

‘L’Essere è ben altro dall’avere’.

La vera ricchezza sta nel possedere una maggiore consapevolezza del proprio inconscio, che conduce al vero Io, liberandoci così da tutto ciò che è vano.’

Gianluca Magi, filosofo, psicoanalista, scrittore, i cui libri hanno venduto 600.000 copie nel mondo, uno dei massimi esperti italiani nell’analisi comparativa tra pensiero occidentale e orientale, la sua ricerca interroga costantemente i confini della coscienza ed il significato profondo dell’esistenza.
Non è solo un accademico ma un esploratore del pensiero, dotato di una rara capacità di sintesi e chiarezza, arrivando al ‘nocciolo’ di un’idea, eliminando il superfluo e il gergo iniziatico.
Pensatore arguto, sfumatura che lo rende estremamente comunicativo, con il suo linguaggio consapevole sa rendere accessibili concetti complessi, illuminante per chi lo ascolta o legge.
Gianluca Magi, traduttore di saggezza, grande estimatore dei sogni, da lui definiti come un enorme serbatoio di risorse ed esperienze, una via regia, una guida interiore che ci mostra come realizzare la versione più autentica di noi stessi.
Durante l’intervista sul suo ultimo libro ‘Franco Battiato. Ultimo sogno. Trasformazione e rinascita’, edito da Edizioni Piano B, in prossima uscita il 6 Febbraio 2026, racconta il legame profondo, una fusione animica, con l’amico e compagno di studi il grande Franco Battiato, rievocando il sogno, commovente e conturbante, che il cantautore gli rivelò quasi sul finire della vita, e accompagnandoci sin dove esso conduce.
Possiamo definire il filosofo Magi un ‘Portale’ d’accessibilità alle visioni, attraverso il quale vengono esplorati i ‘territori’ del dopo-morte, concetti come la metamorfosi interiore e trasformazione spirituale, sperimentati anche durante l’ultimo confronto con Franco Battiato.
Il processo creativo di ‘Ultimo sogno’ come ci racconta Gianluca Magi, segue il principio voluto da Battiato: ‘Fuori il superfluo. Solo l’essenziale’che non è solamente il titolo di un capitolo del libro scritto insieme ‘Lo stato intermedio’, è un concetto adottato da Gianluca Magi, costantemente impresso nella mente, che rieccheggia come un mantra nel suo vivere quotidiano, ma soprattutto un voler sottolineare come sia importante abbracciare un percorso di ‘aferesi’ e lasciare che emerga, finalmente, l’essenza della vita.
L’autore, dopo un lungo periodo di riflessione, ha scelto di rendere pubblico il ‘Sogno’ di Franco Battiato, una preziosa eredità che non ha voluto serbare egoisticamente per sé ma che, riconoscendone l’alto valore, andava assolutamente condivisa con la collettività.
Buona vita anche oltre la vita, perché l’Essere è ben altro dall’avere.

CONTATTAMI



Telefono:

+39 347 4602944

Invia un messaggio

    I campi con asterisco * sono obbligatori





    *Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.