1972 alias Alessandro Egoiste Tanda
Partire dal cambiamento, la forza di portare avanti sempre e comunque la propria passione, non voler più aspettare nessuno…
Alessandro Tanda in arte 1972, cantante/chitarrista, musicista con diverse sperimentazioni musicali alle spalle tra cui componente della punk band S.A.D dal 2020 al 2025, originario di Oristano ora residente a Cervia, osservatore silenzioso, autentico e leale, tratti caratteriali che rispecchiano la sua isola natia.
Conclusa l’esperienza con i S.A.D, Alessandro decide di scrivere un nuovo capitolo della sua vita musicale ovvero diventare un artista solista.
Senza perdere ulteriore tempo, contatta l’amico Francesco Bartolini ( Francesco J. Bartowski) polistrumentista, nonchè producer e titolare dell’etichetta discografica B-side Records di Milano, proponendogli un progetto che 1972 aveva precedentemente idealizzato, trattasi di una creazione musicale composta da dieci tracce, sonoricamente diversa dallo stile precedente, da quel post-punk, dark-pop prepotente e super elettronico ma lascia spazio a versioni più morbide, senza la ‘partecipazione’ di chitarre distorte tipiche del punk-rock, strizzando l’occhio al trip-pop, influenze pop anni ’80, liberando sonorità più consapevoli e mature.
Con l’aiuto di Francesco che riesce a tradurre in musica le percezioni di 1972, dandogli le giuste direttive pur rispettandone l’originalità e l’individualità, partendo dal sentire istintivo di Alessandro, trasmutandolo in un’emozione musicale.
Questa ideazione musicale sta muovendo i primi passi, un progetto a lungo termine, droppando un brano al mese, alla scoperta di tutto ciò che in divenire si potrà materializzare… difatti, a novembre 2025 è uscito il primo singolo intitolato: ‘The mirror behind my back’, sound vellutato e sensuale, con la partecipazione vocale della sua compagna Hajni.
Il 27 gennaio uscirà il secondo indetito ‘Wasted Time’, testo che parla di relazioni e non aggiungo altro per non spoilerare ma che, invitandovi ad ascoltarlo su tutte le piattaforme digitali (YouTube, Spotify e via dicendo), lasciando la libera interpretazione ad ognuno di voi, come se fosse un abito su misura…questo è il vero intento che 1972 vuole trasmettere.
Stay tuned!!
